Siti Web Che Fanno Decollare Il Tuo Business

Aumentare il numero degli utenti è il primo passo per avere siti di successo. Migliorare l’interfaccia e i contenuti del sito web è fondamentale per aumentare le conversioni utente/cliente e non far scappare i navigatori nei siti dei tuoi concorrenti.

Ogni progetto di web marketing prevede che un sito web soddisfi le esigenze dell’utente che lo naviga. Ma cosa significa questa affermazione? 

Non fare scappare gli utenti dal nostro sito web prima che compiano un’azione-obiettivo.

Banale? A pensarlo si, ma nella pratica quanti sono i siti web mal progettati che non rendono le informazioni facilmente reperibili? E sei sicuro che anche il tuo sito non rientri tra questi?

Se investiamo per fare in modo che gli utenti arrivino al nostro sito web con campagne di Web Marketing; AdWords; posizionamento SEO; PPC; Web Advertising; Email, etc., dobbiamo anche prevedere che poi tali utenti compiano dei percorsi all’interno del sito che li portino a fare azioni concrete e mirate alla loro “conversione” in possibili clienti.

Ogni progetto di Web Marketing può avere diversi obiettivi su cui misurare l’efficacia della campagna quali: l’acquisto online, la richiesta di un preventivo, l’iscrizione a newsletter, la compilazione di un form, l’invio di un’email, etc. 

Tali obiettivi sono perseguibili non solo con l’aumentare del numero degli utenti, ma anche con l’aumentare del tasso di conversione che molto dipende da look and feel e usabilità del sito web, basata soprattutto su interfacce fruibili, oltre che da contenuti pensati secondo criteri propri del web.

L’avete mai notato? Molto spesso navigando incorriamo in siti senza personalità con sistemi di navigazione approssimativi e con interfacce poco usabili e funzionali, spesso con contenuti poco leggibili e spesso non facilmente raggiungibili o a “portata di click”. Sono siti che tendiamo ad abbandonare a favore di altri più usabili e leggibili. 

Lo Studio ti permette di definire chiaramente gli obiettivi che vuoi perseguire con il tuo sito web e, successivamente, di valutare se la navigazione e l’usabilità del sito, nonché l’efficacia della sua comunicazione e dei suoi contenuti siano migliorabili. 

Per fare ciò adottiamo delle strategie atte a mirare i contenuti e le interfacce del sito al raggiungimento di obbiettivi precisi, “interpretando” i percorsi di navigazione e di lettura del potenziale target, con lo scopo di:

  • Dare fluidità alla logica di navigazione dell’utente
  • Fare in modo che l’utente non faccia percorsi indesiderati di navigazione rischiando di farlo uscire dal sito prima che abbia portato a termine le azioni desiderate (form, email, acquisto, …)
  • Invitare l’utente a compiere azioni desiderate
  • Rendere efficace la comunicazione dei contenuti del sito
  • Migliorare i sistemi interni al sito per reperire le informazioni
  • Creare eventuali pagine di supporto al sito (landing page) mirate a “convertire”
  • Adattare il sito agli standard di lettura propria dell’utente internet

Analizzare l’usabilità di un sito internet significa quindi applicare strumenti e tecniche che consentano al navigatore del sito di trovarsi in un ambiente piacevole e “utile”, ma nel contempo fargli fare percorsi di navigazione e lettura logici e utili per l’ottenimento di “azioni desiderate” dall’azienda.

Tutto ciò prevede alta expertise, test di laboratorio, capacità e conoscenza dei processi cognitivi.

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