Marketing Tradizionale VS Web Marketing

Il marketing tradizionale è il processo di analisi, pianificazione, realizzazione e controllo delle decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la promozione e la comunicazione al fine di creare scambi che consentano di conseguire gli obiettivi di individui e organizzazioni.

Questa definizione della American Marketing Association (1988), incentrata sul paradigma delle 4P (Product, Price, Place, Promotion), tiene conto della variabile “Cliente” solo marginalmente: infatti il Cliente è visto come obiettivo delle azioni di marketing volte a soddisfarne i desideri e i bisogni.

Nei mercati moderni, caratterizzati da una domanda sempre maggiore di prodotti e servizi differenziati e personalizzati, il Cliente esprime aspettative riguardo alla qualità, al servizio e alla flessibilità dell’offerta.

Questo dato comporta il necessario passaggio da una logica di marketing Product-oriented ad una Customer-oriented, in cui la relazione con il Cliente è al centro delle decisioni dell’impresa.

L’approccio relazionale ha assunto, negli ultimi anni, un importanza via via maggiore nel marketing, tuttavia solo ultimamente si sono resi disponibili strumenti (Internet) che hanno reso la gestione della relazione economicamente conveniente anche per i mercati consumer.

Lo spostamento degli obiettivi d’impresa dal prodotto al Cliente, incide sulle variabili di marketing: l’obiettivo di marketing non è più la quota di mercato o il volume di vendita ma la soddisfazione del cliente, la sua fiducia e fedeltà che risultano essere diretta conseguenza della qualità delle relazioni.

Come conseguenza della personalizzazione delle relazioni con il Cliente aumenta in modo significativo la customer loyalty.

Marketing tradizionale VS Web Marketing

Funzioni di  marketingMarketing tradizionaleWeb MarketingImplicazioni
SegmentazioneDemograficaPsicografica,  comportamentale , emozionaleDatabase
PubblicitàPushPullInterattività 
PromozioneDi massaPersonalizzataFocalizzazione
PrezzoStabilito  dall’aziendaStabilito dal  clientePersonalizzazione
Gestione delle venditeInformazioni per le venditeInformazioni condiviseMarketing e vendite divengono strettamente connessi
Canali di  distribuzionePresenza di  intermediariTendenzialmente  direttiMulti-canale
Nuovi prodottiSecondo le direttive  dell’aziendaSecondo le direttive del  clienteEspansione del mercato
Parametri di controlloQuote di mercato, profittoContinuità  e valore delle relazioniNuovi  Parametri
Fonte: adattamento da Gartner Group, 1996


Nel report intitolato “Interactive Marketing Strategic Analysis” di Gartner si sostiene che i seguenti trend impatteranno tutti in modo negativo sul marketing tradizionale:

  • personalizzazione dei prodotti;
  • aumento della concorrenza;
  • crescita nelle aspettative del consumatore;
  • frantumazione dei mercati di massa;
  • diminuzione dell’efficacia dei mass media;
  • accresciuto interesse nei consumatori per i temi della privacy e della sicurezza

L’affermarsi progressivo di queste tendenze non porterà alla scomparsa del marketing tradizionale, esso tuttavia dovrà necessariamente essere integrato da nuove strategie orientate alla costruzione di relazioni con i clienti.

Ogni funzione e processo aziendali dovranno essere più vicini al consumatore ed essere definiti in base a come egli aggiunge valore alla relazione.

Il report suggerisce inoltre che, con la diminuzione dei ritorni del marketing tradizionale e l’aumento della complessità delle informazioni a disposizione delle imprese, Internet, le intranet e le Extranet, diverranno strumenti essenziali per la competitività.

Il progressivo e incessante affermarsi di Internet nel panorama economico mondiale, impone quindi il superamento dei tradizionali modelli di marketing; le stesse tecniche di marketing che fanno uso del Web saranno dunque molto diverse da quelle applicate ai media tradizionali.

L’impresa, in questo nuovo contesto, deve pensare a se stessa in primo luogo e principalmente come fornitrice di informazioni e deve avere ben presente che si trova di fronte un nuovo tipo di cliente, il quale diventa elemento attivo del processo di marketing.

Sono le informazioni, i contenuti e i servizi offerti dal sito Web ad attirare il cliente verso l’azienda. D’altra parte è l’utente Internet a decidere quali siti visitare in base ai contenuti ai quali è interessato e quali sono le modalità e i tempi per la fruizione delle informazioni.

Le caratteristiche del mezzo impongono quindi un totale ribaltamento dell’approccio di marketing che non è più di tipo selettivo (push), bensì attrattivo (pull).

Fare marketing in rete significa innanzitutto porre il consumatore al centro dell’attenzione prima, durante e dopo il processo d’acquisto; instaurare un dialogo sincero e leale in cui la vendita non è l’obiettivo primario ma la naturale conseguenza della relazione instaurata; abbandonare una logica quantitativa a favore di una dimensione qualitativa.

Il passaggio da un modello di business centrato sulle vendite ad uno consumer-centric richiede un cambiamento nella cultura aziendale non indifferente. La Tabella illustra le principali voci di questo cambiamento. 

Cambiamenti nell’organizzazione aziendale

Variabili  aziendaliDaA
StrategiaVendere ai principali  segmenti di clientelaAggiungere valore al rapporto con i singoli clienti attraverso interazioni personalizzate per raggiungere la customer loyalty
Valori aziendaliServire bene i clientiServire i clienti in modo  differenziato e personalizzato; servire i clienti migliori veramente bene
SkillOrientamento analitico verso i principali segmenti di clientela e il loro comportamento collettivo su  lunghi periodiCapacità  di raccogliere,  analizzare e interpretare i dati e progettare sistemi per sfruttare un grande  database cliente in continua evoluzione e aggiornamento; capacità  di reagire a  livello di singolo cliente
StaffAnalisi di marketing gestita statisticamente; l’informazione è un supportoIntegrazione della  creatività  di marketing con le competenze di sistemi informativi per creare un  approccio che sia contemporaneamente ricco di intuizioni e supportato da analisi
SistemiStrumenti di supporto  alle decisioni dettagliati e segmentati ma relativamente staticiSistemi di gestione e  strumenti di supporto al marketing estesi, dinamici e flessibili. Collegamenti  operativi a sostegno delle azioni della front-line
StileOrientamento al piano di marketing con enfasi sui programmi per i principali segmenti. Concentrazione sui mass mediaApproccio analitico e aperto alla sperimentazione con enfasi sull’apprendimento permanente e sul valore delle informazioni
Principali indicatori di successoQuota di mercato,  profitti del periodo in corso e piani periodici di marketingQuota dei clienti più  interessanti (basata sul potenziale di profitto per la durata del rapporto), marketing su misura basato sull’apprendimento permanente, grande impatto su un piccolo gruppo di clienti
Fonte: adattamento da Child P., Gutgeld Y., Appendino


Studio Cappello è un’agenzia specializzata nel web marketing con skills sia per la parte strategica ed altissima expertise per quella operativa.

Molte aziende si sono rivolte a noi per far decollare il loro business con risultati d’eccellenza.

Maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci!