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AI Marketing Automation

Migliorare fidelizzazione e valore del cliente: con la dovuta strategia di Marketing Automation si ha un forte innalzamento del Customer Lifetime Value con un diretto impatto su fatturato e utili.

La Marketing Automation permette di poter coccolare e seguire i propri clienti in modo adeguato, puntuale in relazioni alle decisioni da prendere nel processo di acquisto, e predittivo, lavorando a braccetto con i data analsyt che oltre a classificare gli utenti per caratteristiche, gusti e comportamento, ne prevedono le azioni tramite software di data scienze e Intelligenza Artificiale

Andrea Redi, Data Intelligence&% Marketing Automation Specialist

Utilizziamo tecnologie di Adaptive AI (Intelligenza Artificiale) per elaborare i dati e innescare la marketing automation per le migliori performance.

Studio Cappello è partner certificato di soluzioni di marketing automation & email marketing automation, e diamo il nostro supporto anche a clienti ed e-commerce che utilizzano Salesforce.

marketing automation

I software di Marketing Automation sono il moderno strumento con cui ottenere performance di rilevo sul proprio data base clienti / prospect per chi fa marketing; sono un un potente alleato per far decollare la Customer Lifetime Value.

La Marketing Automation si basa soprattutto sull’utilizzo di email transazionali, sms, pubblicità mirata, retargeting, dispositvi mobile.

Le email transazionali in particolare sono quei messaggi inviati in modo automatico a ciascun destinatario in seguito a una determinata azione “if this than that”. Le email transazionali sono il mezzo migliore che abbiamo a disposizione per replicare il comportamento del commesso nel nostro sito web e ecommerce.

Per essere utilizzato al meglio ogni software deve essere correttamente implementato e “nutrito” per le “decisioni” di dati e informazioni che supportino la strategia nel loro utilizzo.

I nostri consulenti, affiancati da specialisti di Data Intelligence, affiancano le aziende nell’implementazione ottimale e adeguata, nel setup, nell’analisi dei risultati e nel fine tuning della strategia di Marketing Automation. In particolare nel:

  • analizzare le necessità e scegliere il software più adeguato alle esigenze
  • offrire supporto, affiancamento e consulenza al management per il corretto set-up dello strumento scelto
  • collaborare con i partner del software selezionato per portarlo a regime in tempi brevi e con le massime performance (attività tipicamente molto critica)
  • dare valore ai big-data aziendali da cui estrarre le informazioni strategiche utili per alimentare le strategie di attività di Marketing Automation
  • progettare workflow adeguati agli obbiettivi, in relazione ai diversi touchpoint e alla fase del processo di acquisto del cliente
  • supporto nelle creatività e nei contenuti (redazione, creazione)
  • supporto nella gestione delle campagne

La Potenza Della Marketing Automation

Il segreto di un’efficacie Marketing Automation è implementare campagne mirate sul cliente e sulla sua Customer Journey.

Il software di marketing automation permette di automatizzare alcune attività di marketing, che possono essere comprese nel processo di demand generation. In particolare:

  • Seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta le azioni
  • Seguire le tracce di chi visita il negozio, dagli acquisti ai comportamenti
  • Creare email, sms, landing page e moduli di registrazione
  • Registrare le risposte contenute nei moduli
  • Gestire le campagne di lead nurturing
  • Esecuzione automatizzata delle campagne
  • Spedizione di una sequenza di messaggi separatamente per diversi segmenti (invece di spedire lo stesso messaggio a tutti i segmenti con una spedizione di massa)
  • Cambiare la sequenza dei messaggi in risposta al comportamento dei contatti
  • Calcolare un punteggio per ogni persona contenuta nel database, a seconda delle attività eseguita e a seconda delle regole stabilite in fase di set up del software (lead scoring)
  • Effettuare una completa attività di reporting
  • Arricchire il CRM

Il software di marketing automation registra le attività di ogni cliente dal momento in cui entra in contatto con l’azienda, generalmente tramite un modulo di contatto, una registrazione al sito, una fidelity card, un acquisto online. Da questo istante, il software è capace di:

  • Registrare tutte le attività che questa persona compie sul sito dell’azienda
  • Registrare tutte le attività che questa persona compie nei negozi dell’azienda
  • Spedire una sequenza programmata di email a questa persona a seconda delle attività compiute
  • Dare un punteggio a questa persona a seconda delle attività compiute (aperture delle email, scaricamento di documenti, visita al sito web ecc.) in modo da comprendere quanto è “attiva”
  • Fornire costantemente una visione di tutte le attività compiute da questa persona
  • Arricchire informazioni del CRM dando alert alla forza vendita per azioni sales

Tramite modelli di Marketing Attribution è possibile identificare meglio e con le dovute differenze i canali nel percorso di conversione, riconoscendo quelli decisivi da quelli marginali, e identificando il corretto ruolo strategico di ogni canale in relazione al processo di acquisto.

Email Automation Per Gli E-commerce

Nessuna conferma d’ordine? Tra quanti giorni riceverai il tuo pacco? Il pagamento è andato a buon fine? 

L’Email Automation permette di ottenere risultati strabilianti, se sai come implementarla al meglio in relazione al tuo ecommerce.

Per comprendere l’importanza delle email automatiche, chiediamoci innanzitutto cosa succede se non arrivano: stato d’allarme, euforia da shopping infranta, cattivo passaparola… Senza dimenticare la mole di costi generati per risolvere lamentele e conferme non pervenute.

Pensiamo alle fasi che accompagnano il percorso d’acquisto di un utente online. L’abbiamo convinto, in qualche modo rassicurato, ha comprato. E adesso? Una volta cliccato il pulsante “Acquista” all’interno della scheda prodotto, si chiederà ancora una volta se ha fatto la scelta giusta. Un semplice grazie e un riepilogo dell’ordine è dunque tutto ciò che serve a mantenere alto il tono positivo che l’ha spinto a comperare da noi.

Le notifiche via email, puntuali e ordinate, ricalcano il prototipo d’acquisto a cui ci siamo già abituati nel mondo reale.

Ci permettono di creare un ponte con le precedenti esperienze e riconoscerne familiarità e contesto nel negozio elettronico. 

I messaggi che notificano un’azione o una transazione:

  • Sono una grande opportunità di dialogo con i clienti
  • Sono le email più attese e pertinenti
  • Trasmettono sicurezza e rafforzano l’identità del brand
  • Accompagnano l’esperienza d’uso di un e-commerce
  • Instaurano relazioni durature e incrementano i ricavi

Si tratta di messaggi troppo spesso sottovalutati da chi si occupa di comunicazione, abbandonati ai programmatori o a processi informatici già impostati. 

Al contrario, la scelta dei contenuti e l’impaginazione di queste speciali email riveste un ruolo fondamentale. Lo stile, il tone of voice, la leggibilità danno un valore aggiunto alla qualità dell’intero negozio. Vanno curate semplicità e chiarezza del linguaggio scelto. 

Disegna gli eventi più rilevanti nel customer journey, individua i dubbi cruciali di ogni fase e crea le informazioni più utili da inviare prima, durante e soprattutto dopo l’acquisto.

Non partire ogni volta da zero e testa l’efficacia dei follow up su clienti già acquisiti:

  • Recupera i carrelli abbandonati o wishlist dimenticate
  • Consiglia prodotti correlati a quelli già acquistati (upsell)
  • Regala sconti e contenuti d’interesse per premiarne la fedeltà

Se inserite all’interno di una corretta Digital Strategy, le email automatiche sono una leva di marketing davvero potente: fanno le veci della commessa che guida il cliente tra gli ultimi arrivi, ricorda le occasioni dei saldi, sa consigliare senza forzare la vendita.

Cerchi la migliore consulenza Marketing Automation? Affidati ai nostri specialisti.

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