FAQ: domande frequenti sull’attività SEO

ll settore dei motori di ricerca è in costante evoluzione. Quotidianamente ci sono novità che possono cancellare le certezze che si avevano il giorno prima. Per risolvere ogni tuo dubbio, se qui non trovi risposta alle tue domande, non esitarci a contattarci

Cos’è il Search Engine Marketing?

Definizione di Search Engine Marketing: attività di marketing per perseguire determinati obiettivi con i motori di ricerca. Oggi si include nel Search Engine Marketing anche la promozione nei portali di contenuto ottenibile con campagne advertising sui circuiti pay per click. Tra le attività proprie del Search Engine Marketing abbiamo: ottimizzazione dei siti web (SEO) per renderli ben indicizzabili nei motori di ricerca; posizionamento dei siti web per raggiungere il miglior rank possibile sui motori di ricerca; link building per valorizzare il Page Rank di google; campagne pay per click; servizi  per migliorare il tasso di conversione utente/cliente e il ROI.

È indispensabile pagare per essere indicizzati nei motori?

No, l’indicizzazione è gratuita. Quando non si è presenti nelle prime pagine (e il sito non ha un SEO adeguato) è necessario utilizzare Google AdWords a pagamento.

Indicizzare un sito significa posizionarlo ai primi posti?

Il posizionamento non è automatico, anzi, normalmente improbabile e fortunoso. I motori utilizzano criteri di rilevanza molto complessi per ordinare i siti, e li aggiornano molto frequentemente. Se un sito non possiede le caratteristiche richieste dai motori di ricerca, non figurerà ai primi posti. Lo Studio eroga servizi di posizionamento nei motori di ricerca per ambire ai primi posti o alla prima pagine dei risultati e adegua i siti web ai criteri stabiliti dai motori, senza trucchi scorretti a rischio spamming, associando i siti da promuovere a parole chiave strategiche con cui il target del sito esegue le ricerche. E nel fare il nostro lavoro siamo costantemente aggiornati e “allenati” su centinaia di clienti. 

Servizi di posizionamento a costi bassi di alcune agenzie. Funzionano?

NO! Essere presenti nei motori di ricerca oggi, domani e in futuro è un’attività che richiede costante aggiornamento. I servizi di ottimizzazione e posizionamento offerti dallo Studio sono progettati per attività di medio/lungo periodo e vanno personalizzati su ogni singolo cliente. Tutto questo richiede un’agenzia strutturata che abbia saputo dimostrare nel tempo e su centinaia di clienti di “saperci fare”.  

Perché i motori di ricerca non vedono il mio sito?

In effetti motori di ricerca indicizzano automaticamente senza bisogno di segnalazione. I siti vengono trovati dai motori durante l’esplorazione del web compiuta periodicamente dai loro “spider” che “navigano” di sito in sito seguendo i link. Quando un sito viene messo online su un nuovo dominio, di fatto non ha link di “rientro” da altri siti, e per tale motivo non viene visitato. Fra la segnalazione e l’indicizzazione possono trascorrere anche parecchie settimane. Il tempo varia molto da motore a motore. Un altro motivo può essere la tecnologia utilizzata dal sito. I motori di ricerca non sono in grado di indicizzare pagine solo grafiche, o in java, o in flash, o in altre tecnologie non-html. Anche i siti con frames risultano ostici ai motori. Per tale motivo occorre ottimizzarli affidandosi ad agenzie come la nostra. 

Molte aziende e software registrano il sito in oltre 100 motori di ricerca. Serve?

No, non serve a nulla. La ragione principale è che, secondo le statistiche più recenti, il 90% degli utenti Internet usa i primi 3 motori di ricerca Google, Yahoo!, Bing. Per cui la registrazione su centinaia di motori di ricerca, oltre ad non essere efficace, ha come solo risultato l’inserimento dei tuoi dati personali in database usati successivamente per azioni probabilmente di email spamming. Inoltre, ricordiamo, inserimento o indicizzazione non significa posizionamento e, quindi, visibilità. 

È possibile indicizzare siti in Flash? E siti con tecnologie dinamiche (PHP, Perl, ASP,..)? E in Frame?

In generale i motori di ricerca censiscono in modo adeguato esclusivamente le pagine statiche. I siti basati su tecnologia Flash sono ignorati dalle applicazioni dei search engine. I siti dinamici (asp, php, vignette, broadvision,…) hanno problemi nel fare vedere il contenuto dei loro Data Base ai software dei motori di ricerca. La soluzione più idonea a questo problema consiste nel realizzare pagine web pensate per ottenere presenza sui motori di ricerca. Oppure si può ottimizzare al meglio il codice del sito per renderne i contenuti friendly ai motori. Discorso analogo per i siti in Frame. Per fare questi ultimi interventi è necessario affidarsi a operatori e SEO professionisti, che sappiano cosa fare e come fare, senza incorrere in brutte sorprese.Certo, progettare siti web sin da subito tenendo conto dei motori di ricerca, sarebbe la cosa ottimale. 

I vostri servizi prevedono interventi sul sito web?

Come filosofia, cerchiamo di sfruttare appieno il sito web del cliente con interventi di ottimizzazione in modo da poter valorizzare al meglio pagine e contenuti del sito stesso. Prima di intervenire, effettuiamo un esame tecnico delle caratteristiche del sito e poi decidiamo in accordo con il cliente la migliore strategia al fine di migliorare la sua presenza e la sua visibilità sui motori di ricerca. Nel caso il Cliente non desideri interventi diretti sul sito, proponiamo soluzioni diverse indipendenti dal sito stesso. 

Qual è il numero giusto di parole chiave su cui posizionare il sito web sui motori di ricerca?

Gli utenti utilizzano innumerevoli combinazioni di termini nelle ricerche. È fondamentale per tale ragione non limitarsi alle parole più comuni e ovvie, perché non soddisfano tutte le esigenze degli utenti che possono fare ricerche con diverse frasi-chiave simili..
Noi dello Studio siamo in grado di verificare quali sono le keyword effettivamente più utilizzate dai vostri utenti per il vostro sito web, e capire quali sono i termini più efficaci e coerenti con le aree tematiche relative al sito da promuovere.

Quanti sono i motori di ricerca più importanti?

Le directory specializzate nell’argomento sono concordi nel censirne circa 1500 in tutto il web. Alcuni di questi sono motori “generalisti”, altri sono specializzati su di un certo settore o su di una certa area geografica. In ogni caso una decina di motori cattura il 90% del traffico complessivo diretto ai motori di ricerca, e sono gli unici davvero importanti. Non ha senso essere i primi di una classifica che nessuno guarda. I motori di ricerca davvero importanti, ad oggi, sono i seguenti: Google, MSN/Bing, Yahoo!

Posso monitorare gli accessi che il sito riceve dai motori di ricerca?

Sì. Tramite software di statistiche è possibile monitorare ad esempio il motore o sito di provenienza, la geografia, la parola chiave utilizzata per la ricerca, il numero di accessi giornalieri, i dati del traffico pay per click, il roi e molto altro. E’ possibile monitorare anche le azioni che gli utenti fanno nel sito aseguito delle loro provenienze.

Siamo legalmente protetti dal modo di operare delle SEO Agency?

Molte agenzie operano senza o con garanzie blande, e con modalità operative che portano ad azioni di spamming che i motori penalizzano con l’esclusione dai loro indici del sito posizionato. Per la vostra stessa sicurezza, insistete su una garanzia di rimborso completo e incondizionato. Non abbiate timore di richiedere un rimborso se non siete soddisfatti oppure se le azioni dell’azienda SEO prescelta provocano la rimozione del vostro dominio dall’indice di un motore di ricerca. Assicuratevi di stipulare un contratto che includa i prezzi e le specifiche della garanzia. 

È possibile monitorare i posizionamenti di un sito web nei motori di ricerca?

Sì, tramite software specifici che possiamo consigliarti.

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