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Conversion Optimization: CRO UX & UI

Con il Conversion Marketing e i servizi UX / UI miglioriamo le performance delle campagne su tutti i principali KPI (leads, vendite, richieste, etc.) con un diretto impatto su fatturato e ROI

Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, pulsanti… Tutti sanno complicare. Semplificare è invece difficile. Serve studiare i comportamenti, capire cos’è ergonomico, intuitivo e immediato. Testare e ritestare e analizzare…

Elena Di Pietro, Head Of UX/CRO

Siamo molto orientati a migliorare, ottimizzare rendere efficacie la relazione cliente e azienda, soprattutto quando il canale utilizzato è digitale.

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Abbiamo le migliori certificazioni per CRO UX/UI e ottimizzazione mobile.

Siamo tra le prime in Italia e tra le poche agenzie al mondo ad aver ottenuto la certificazione Google Mobile Web della suite di servizi e di certificazioni in qualità di Google Marketing Platform Certified 

L’arte della Conversione

La conversione in particolare è il momento di incontro tra esigenze dell’azienda e del consumatore. Più tali momenti sono vicini più la conversione decolla.

Per aumentare le lead del sito web o le vendite di un e-commerce e fare in modo che una più alta percentuale degli utenti diventi clienti o faccia azioni-obiettivo determinate (come un acquisto, compilare un form per richiedere maggiori informazioni su prodotti o servizi, oppure inoltrare una richiesta di preventivo, o iscriversi a una newsletter), è possibile far decollare le performance applicando tecniche e principi propri del Conversion Marketing: l’arte di “convertire” gli utenti in clienti (o fargli fare azioni obiettivo).

Capire come si comportano gli utenti e identificarne le criticità è un’attività che prevede expertise, competenze e servizi specifici:

  • Analisi Buyer Personas. Prima di scrivere o ottimizzare i contenuti è fondamentale rilevare quali sono le esigenze dei vostri clienti per dare loro le risposte che cercano.
  • Misurazione delle conversioni su determinate azioni obiettivo e KPI. Per fare tale analisi occorre una perfetta configurazione dei software di web analytics. Tale configurazione diventa fondamentale quando un sito è predisposto alla vendita di prodotti o servizi online (tipicamente gli e-commerce). Tramite i dati forniti dal software si è in grado di misurare il rientro in termini di efficacia delle varie campagne di promozione online (Google ADS, SEO, ADV, DEM, Social etc…) e contestualmente valutare la criticità nei percorso di conversione (funnel) e intervenire per performarla.
  • Analisi degli elementi che portano alla conversione. Tramite analisi dei dati, e con l’aiuto di software specialistici (esempio Kameleoon), è possibile capire in profondità come si comportano gli utenti nel sito web e testarne specifici elementi (interfaccia, menu, call to action, immagini, widget, scheda prodotto, foto, form, contenuti, etc…) , e arrivare al dettaglio delle criticità che causano abbandoni prematuri dello stesso.
  • Progettazione di Interfacce Utente (UI User Interface). Elaboriamo interfacce grafiche che non siano di ostacolo dell’esperienza dell’utente, e con la grafica che contribuisce a migliorare sia le Performance che la Brand Perception
  • Modifica della struttura del sito e della sua usabilità (UX User Experience). Sottovalutare le potenzialità di un corretto design del sito web e/o della sua interfaccia di navigazione è purtroppo la prassi con cui la maggior parte delle agenzie web e webmaster operano. Quasi sempre, quando si realizza un sito, non si applicano le giuste tecniche che solo in pochi conoscono per renderlo funzionale alla relazione tra azienda e utente. In più non si monitorizzano a posteriori per un costante fine tuning atto a performare le conversioni e perseguire al meglio gli obiettivi.
  • Creazione / ottimizzazione contenuti in ottica persuasiva (persuasive copywriting).Scrivere contenuti per il web è una disciplina specifica, e ancora di più scrivere contenuti atti a persuadere gli utenti. Per specifiche campagne è utile anche realizzare apposite pagine di promozione (landing page) che meglio soddisfano le esigenze informative degli utenti e che sono progettate appositamente per “convertire”.
  • Creazione di contenuti per e-commerce. Gli e-commerce spesso presentano schede prodotto carenti di informazioni che danno risposte alle esigenze dell’utente. Inoltre le informazioni non si fermano al prodotto, ma riguardano tutte le fasi del processo di acquisto in particolare quella finale del check out.  Un elemento molto importante sono a creazione di contenuti di valore che soddisfino le esigenze informative del cliente in ogni fase del processo di acquisto: scheda prodotto, carrello (shop funnel), informazioni aggiuntive riguardo utilizzo o modi di impiego (passanti anche per i video).
  • Test su contenuti e modifiche. A/B Test, Multivariate Test, Segmentation Test… sono tecniche che, tramite l’ausilio di software appositi, permettono di misurare l’efficacia di ogni modifica al sito web in un costante “fine tuning” verso la percentuale massima di conversione. I persuasive copywriter dello Studio sono tra i più preparati in Italia con vera expertise su centinaia di clienti.

Analisi e audit preliminare

Il supporto strategico dei consulenti dello Studio darà risposta a molte incognite che permettono alle campagne di promozione online di raggiungere performance d’eccellenza. Ad esempio:

  • La comunicazione utilizzata è corretta?
  • La strategia di valorizzazione del prodotto o del servizio è valida?
  • I tuoi concorrenti offrono prodotti o servizi analoghi o possiamo trovare un’idea creativa per “distanziarli”?
  • Ci stiamo rivolgendo al giusto target?
  • Abbiamo significativi punti di forza sul nostro prodotto o servizio?
  • Abbiamo utilizzato le giuste creatività?
  • Ma soprattutto: esiste una reale “Value Proposition” sui vostri prodotti o servizi?

Per rispondere a queste domande occorre saper analizzare dati di mercato (on e offline) e la strategia di marketing aziendale per potersi integrare attivamente al miglioramento della stessa, soprattutto a beneficio della strategia online. E operativamente significa saper “fare”:

  • Analisi di mercato online, per conoscere meglio i tuoi concorrenti, il tuo target, i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza
  • Affiancamento al management di marketing, per vagliare con lui la valenza della strategia operativa adottata per la promozione di un prodotto o di un servizio, evidenziandone criticità o punti di debolezza o miglioramento
  • Creare la “Value Proposition”, una proposta di valore della tua azienda che ti renda indiscutibilmente preferibile ai tuoi concorrenti sui tuoi prodotti o servizi

Prima di ogni intervento effettuiamo un Audit CRO & UX fondamentale per capire come procedere per intervenire nel migliorare le performance di conversione. Altrimenti ci comporteremo come un medico che opera un paziente senza conoscere il problema, ricorrendo all’uso di strumenti casuali. Sarebbe criminale.

CRO per E-commerce

Tra le molte azioni da compiere in un sito e-commerce per aumentare il tasso di conversione, queste sono le più rilevanti:

  • Generare/incentivare le recensioni degli utenti sul prodotto o servizio
  • Registrare le esperienze di navigazione degli utenti registrati per analizzarne il comportamento
  • Migliorare e mettere a fuoco il contenuto del sito web e delle schede prodotto (testo, immagini e video) sulle esigenze degli utenti
  • Aumentare la fruibilità dei contenuti
  • Migliorare la struttura di navigazione del sito in modo che gli utenti possano trovare quel che cercano e navigare senza pensare troppo a dove cercare le informazioni e dover fare troppi click
  • Migliorare la credibilità e la fiducia, mostrando loghi di fiducia di terze parti e da una buona progettazione del sito
  • Offrire un aiuto dal vivo attivo (ad esempio live chat, co-browsing)
  • Utilizzare le tecniche AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione) per guidare l’utente nella canalizzazione alla conversione (conversion funnel) 

Con la CRO quindi possiamo:

  • Incrementare il tasso di conversione del tuo sito web
  • Ridurre la frequenza di rimbalzo dei visitatori
  • Incrementare il tempo trascorso sul tuo sito
  • Aumentare la soddisfazione dei visitatori
  • Eliminare le incertezze dalla progettazione del sito
  • Potenziare i contenuti delle tue pagine web
  • Individuare la migliore strategia di conversione utente/cliente

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