Social Media Marketing & PR Online

I Social Networks sono utilizzati dagli utenti per comunicare tra loro e reperire informazioni utili per completare il processo d'acquisto. E per affermare i Brand che più li convincono.

campagne adwords
“Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni”
C.S.Goodman


E non lo fanno solo in ufficio o a casa, ma sempre più dai cellulari, iPhone, palmari mentre sono in movimento o nel momento preciso in cui necessitano di informazioni.

Lo scenario comunicativo online oggi è variegato ma può essere racchiuso in tali ambiti:

  • Social Networks:  Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Google+, YouTube & C. permettono agli utenti di creare relazioni, scambiarsi informazioni, comunicare conservando online giudizi e contenuti (scritti, foto, video...).
  • Portali & Community: forum di discussione; newsgroup; portali di comparazione con commenti e giudizi.
  • Siti Informativi: blog e siti con recensioni e articoli di prodotti e servizi; portali editoriali di settore o trasversali-
  • Influencer: blog e canali social di persone che hanno saputo costruirsi un'autorità e un seguito.
Nei e coi Social Network in particolare aziende e utenti istaurano relazioni, scambiano informazioni, influiscono sull'immagine percepita del Brand, delle aziende, e dei loro prodotti o servizi. Nei siti web informativi le informazioni su prodotti e servizi prolificano senza che l'azienda faccia alcunchè. Sono gli utenti a recensire, provare, commentare e pubblicare contenuti su di loro.

Prima di un acquisto, sempre più spesso gli utenti vagliano i commenti presenti in questi portali e nei Social Networks per capire se il prodotto o servizio che stanno per acquistare è valido o meno, e cercano conforto sui giudizi degli altri utenti. E dopo l'acquisto lasciano la loro opinione contribuendo al continuo crescere di "buzz" intorno all'azienda.

"Intercettare" gli utenti in questi ambienti offrendo loro informazioni tramite campagne pubblicitarie, o adottando strategie di comunicazione studiate per i social networks atte sia a far aumentare le vendite che a fidelizzare gli utenti ed affermare il brand è il modus operandi con cui operiamo.

ASCOLTO ED ENGAGEMENT

L'Engagement si riferisce all'attenzione che le persone danno ai tuoi contenuti pubblicati, come post di blog o social network, video, foto, notizie e articoli. L'obbiettivo è "agganciare" le persone che vedono e leggono un post, e lo reputano interessante, stimolante o controverso, per fargli intraprendere ulteriori azioni obbiettivo che dovrebbero essere i veri KPI sui cui basare l'attività.

Attiviamo, manteniamo, diamo nuova vita alle conversazioni sui social media attraverso i nostri Social Media Manager specializzati nel creare e gestire piani editoriali profittevoli. Gestiamo i principali canali di relazione quali blog e sito web aziendale, Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram etc. Aiutiamo le marche a individuare e a coinvolgere gli “influencer” con diverse strategie di relazione.

GESTIONE DELLA COMMUNITY & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Gestiamo le community con l’obiettivo di creare engagement e interazioni specifiche con gli utenti propedeutiche la valorizzazione del cliente (LIfe Time Value).
  • Analizziamo il target del cliente per capirne esigenze, linguaggio, preferenze
  • Definiamo gli obiettivi da perseguire con una adeguata Social Media Strategy
  • Pianifichiamo il Social Media Plan valutando quali social network utilizzare con una propria value proposition
  • Progettiamo e gestiamo un piano editoriale abbiandolo anche ad altri stumenti quali l'email
  • Pianifichiamo mirando agli obbiettivi l'advertising nei social media

REPUTAZIONE

Tramite il monitoraggio della reputazione online nel web e dei Social Network è possibile sapere cosa in internet si dice di noi, sui nostri prodotti o servizi. In rete infatti la comunicazione positiva ma anche negativa viaggia libera, senza censure, veloce e duratura.

Tramite personalizzate strategie di Social Media Marketing è possibile per le aziende avere il riscontro degli utenti sul loro brand e i sui loro prodotti e servizi, e progettare interventi per attivamente per modificare o migliorare la comunicazione con il proprio utente, pubblicando video e contenuti, o instaurando relazioni nelle diverse community.

È possibile ad esempio pubblicare o far pubblicare recensioni esaustive; invogliare commenti di utenti soddisfatti; recepire le critiche mosse da alcuni utenti e rispondere cercando di trasformarle in comunicazione attiva; innescare processi di comunicazione positivi o, in modo più esaustivo, concretizzare una costante presenza nel web atta a creare dialogo e relazione di valore con gli utenti.

PR ONLINE (PUBBLICHE RELAZIONI)

Tramite le PR Online possiamo enfatizzare la visibilità a servizi, prodotti, Brend.

La strategia di PR è personalizzabile per ogni cliente in un mix di attività, ad esempio:
  • Individuazione dei portali su cui effettuare distribuzione di articoli inerenti l'azienda e i suoi prodotti
  • Accredito a uffici stampa online di potali ed editori per la divulgazione di comunicati stampa
  • Individuazione dei principali Social Networks facenti riferimento al business dell’azienda e valutare/realizzare il tipo di "presenza" utile all'azienda (attiva o passiva)
  • Monitoraggio della reputazione dell'azienda e dei suoi prodotti e servizi
  • Pubblicazione di contenuti positivi o proposta di recensioni e prove di prodotti e servizi (a seguito confronto strategico con responsabile aziendale)
  • Pubblicazione di contenuti atti a bilanciare eventuali commenti o giudizi (veri e falsi) degli utenti, attività da svolgersi in affiancamento a responsabile aziendale
  • Creazione di redazione aziendale specializzata nelle PR Online, utile soprattutto per le aziende B2C o dal Brand noto
In caso di situazioni particolarmente significative o fastidiose, lo Studio Cappello con i suoi partner può mettere in atto strategie di difesa e tutela del brand e della reputazione di particolari efficacia, dando supporto ai propri clienti anche dal punto di vista legale.

PR & SEO Importante: le PR Online sono un ottimo metodo per innescare valorizzazione della popolorità di un sito per Google (questioni di Page Rank).

CONSULENZA / FORMAZIONE / COACHING

Affianchiamo e formiamo i clienti a gestire in modo corrfetto la loro presenza nei canali social.

Guidiamo le aziende a strutturarsi per il Social Media Management evitando loro azioni inutili o addirittura dannose  tipiche di chi approccia i Social Network in modo semplicistico.

Studio Cappello è in grado di aiutarti a individuare le migliori strategie in relazione al business della tua specifica azienda e ai tuoi obbiettivi di marketing, e di offrire tutta la consulenza necessaria ad ottenere i massimi risultati.


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P.S.

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