18 Marzo 2024

Studio Cappello In Partnership Con Baymard Institute: I Dati Di +200 Top Ecommerce Per Strategie UX & CRO

La consulenza del team UX &CRO di Studio Cappello [WMR Group] si rafforza con l’accesso ai dati di benchmark e ricerca su larga scala del Baymard Institute relativi ai Top 200 Ecommerce in Europa e USA

Baymard Institute

Baymard Institute è una banca dati estesa e complessa con i risultati di ricerche UX e user testing condotti sui principali siti e-commerce del mondo. 

Un enorme sistema di dati e informazioni che aggiunge valore all’expertise dei nostri specialisti UX / UI e CRO nel progettare e-commerce e siti web user centered e performanti. Con un forte impatti su conversioni e fidelizzazione degli utenti.

In particolare, questa partnership ci permette di:

  • Accelerare e convalidare le decisioni di progettazione introducendo informazioni dettagliate basate su test UX condotti su larga scala
  • Confrontare l’interfaccia e le funzioni del proprio sito con quelle adottate dai principali e-commerce mondiali, portando la comparazione a dettagli molto puntuali e specifici (es. filtri, guida taglie, carrello ecc)
  • Migliorare l’ambiente e-commerce alzando le prestazioni e l’engagement con gli utenti finali.
  • Individuare plus di siti di aziende leader di settore o concorrenti, scoprendo perché i loro sito convertono meglio
  • Superare il punto di vista soggettivo dei singoli specialist

Il team UX/CRO di Studio Cappello sta già utilizzando tali informazioni su molteplici progetti attivi e su industries differenti tra cui: Pharma & Beauty, Furniture & Home Decor, Apparel & Fashion, Sportswear, Automotive, Travel Tours & Booking, Retail.

Shopping Experience Data-Driven

I dati di mercato evidenziano quanto una non buona User Experience faccia crollare le conversioni, a tutto scapito di fatturato e vendite.

Il tasso di conversione medio dell’e-commerce globale si attesta al 2,3%, scendendo al 1,5% per il mercato italiano.

Tuttavia, non dobbiamo trascurare il potenziale nascosto dietro ogni visita al nostro sito di e-commerce: mentre alcuni visitatori si limitano a esplorare curiosi, altri potrebbero cercare approfondimenti prima di decidere di fare un acquisto, magari anche offline in negozio.

Considerando che il 34% delle visite ad E-commerce è influenzato da eventi di frustrazione e il tasso di abbandono medio si attesta al 50%, è però molto probabile che una significativa fetta degli utenti che non convertono è attribuibile ad una cattiva esperienza di navigazione (es. difficoltà di reperire o comparare prodotti, consultare guide o sezioni informative, dialogare con il customer service, comprendere le modalità di spedizione ecc.).

Il 70% degli utenti afferma di aver abbandonato i carrelli a causa di una cattiva esperienza utente, mentre l’80% sostiene che l’esperienza offerta da un brand è altrettanto importante quanto i suoi prodotti e servizi. 

Questi dati sottolineano il cruciale legame tra esperienza utente e successo nelle vendite di un e-commerce.

Gli utenti non resteranno su un sito se un concorrente offre prodotti simili garantendo un’esperienza di acquisto superiore. 

Investire in un’esperienza utente di alta qualità diventa quindi non solo un vantaggio significativo, ma una necessità per mantenere e attrarre clienti in un mercato sempre più competitivo.

Una Shopping Experience ben progettata non solo rimuove gli ostacoli alla conversione, ma lascia anche un’impressione positiva del brand, creando un ricordo duraturo.

Quando lasciamo una buona impressione attraverso un’esperienza intuitiva, gli utenti si ricorderanno di noi quando saranno pronti ad effettuare l’acquisto, contribuendo così a costruire una relazione di fiducia e fedeltà nel tempo. A tutto vantaggio del Customer LifeTime Value .

 (fonte dei dati: Contentsquare – Digital Experience Benchmark 2022). 

Questa partnership amplia ulteriormente gli strumenti a disposizione per i nostri audit UX, combinandosi con altre fonti di dati quantitive e qualitative (es. user behaviour analysis, survey, A/B testing, data analysis) per rendere ancora più performanti siti, e-commerce e app dei nostri clienti

Elena Di Pietro, Head of UX/CRO