Persuasive Landing Page

Gli sforzi di coinvolgimento dei clienti sono molto più efficaci quando gli esperti di marketing possono anticipare ciò che i visitatori stanno cercando, cosa vogliono ottenere, quali problemi stanno cercando di risolvere e quali prodotti o servizi avranno valore per loro

Jeff Fuhriman

Le migliori landing page sono pagine web appositamente realizzate che hanno come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione quale un acquisto, una richiesta preventivo, una lead, una registrazione.

L’errore principale nelle campagne di advertising online è non concentrarsi sulla pagina di destinazione a seguito del click sui banner, email o annunci sponsorizzati. Ci si “accontenta” di far arrivare l’utente ma poi non lo si coccola per farlo diventare cliente, offrendo spesso contenuti asettici, freddi, fuorvianti, lacunosi, di poco impatto emotivo, senza una reale “value proposition” che convinca l’utente a preferirvi ai concorrenti.

Una volta che l’utente arriva in una pagina del sito web o in una Landing Page è invece necessario che trovi immediatamente le informazioni che cerca, e che i contenuti che legge lo spingano a fare azioni propositive (acquisto, compilazione form, richiesta informazioni…).

Le competenze di persuasive copywriting dei nostri creativi hanno un ruolo fondamentale nel creare le landing page per migliorare le conversioni proprie dell’attività CRO (Conversion Rate Optimization).

Non dimentichiamoci che la qualità delle landing page è anche uno dei requisiti di Google per abbattere il costo sul click.

Questi 10 principi che usiamo per creare le Landing Page. Ricordandoci che è solo con l’esperienza che si affinano i risultati e le strategie imparate con la teoria: 

1. Informare

Cerchiamo di fare in modo di immedesimarsi nelle esigenze che l’utente ha quando fa una ricerca sulla parola chiave associata al nostro business, e facciamo in modo che trovi subito, a seguito di un click in un box sponsorizzato o nei listing puri di ricerca, le informazioni che cerca, in modo chiaro ed esclusivo.

2. Essere Credibili

Occorre conquistare la fiducia dell’utente affinché esso si fidi di chi ha davanti. Ad esempio, se quello che gli viene offerto viene descritto come “il migliore” bisogna spiegare il perché di tale asserzione, magari anche utilizzando testimonial, menzioni, certificazioni, premi ricevuti.

3. Enfatizzare Il Prodotto O Il Servizio

Se lo scopo è vendere un prodotto o un servizio dobbiamo esaltarlo. In che modo? Senza tediare l’utente con discorsi prolissi ma, in breve, enfatizzandone solo i punti di forza (uno o pochi), rimandano a posizioni marginali della pagina o ad altre pagine la descrizione completa delle caratteristiche.
Soprattutto se il prodotto è un servizio, cerca di “concretizzarlo” agli occhi dell’utente con immagini o foto accattivanti. Poche ma incisive.

4. Demo E Prova Di Efficacia

Cercare per quanto possibile di dimostrare agli utenti l’efficacia del prodotto (case history, filmato, versione prova…); dargli garanzie per minimizzare i rischi (esempio in caso di insoddisfazione)

5. Temporalizzare Le Decisione Dell’Utente

Se possibile, è utile fissare dei tempi stretti entro cui far prendere decisioni all’utente, in modo da “spronarlo” ad agire magari pensando ad una esclusività e unicità dell’attuale offerta in corso. Un buon esempio in tal senso sono le periodiche offerta sul sito DELL.it

6. Creare Stimoli “Persuasivi”

Tanto più si è in grado di prevedere le possibili obiezioni dell’utente, tanto più occorre dare loro informazioni anticipatrici di tali obiezioni. Potrebbe essere utile enfatizzare le obiezioni più comuni o realizzare una sezione ad hoc dedicata a tali tipo di informazioni (esempio FAQ)

7. Anticipare Possibili Obiezioni

Tanto più si è in grado di prevedere le possibili obiezioni dell’utente, tanto più occorre dare loro informazioni anticipatrici di tali obiezioni. Potrebbe essere utile enfatizzare le obiezioni più comuni o realizzare una sezione ad hoc dedicata a tali tipo di informazioni (esempio FAQ)

8. Far Fare All’utente Percorsi Guidati

Non lasciamo che l’utente si perda nel sito o faccia percorsi errati e fuorvianti rispetto l’obiettivo che si vuole raggiungere. Limitiamo i link a quelli che vogliamo far realmente seguire, e facciamo navigare l’utente su percorsi dove la scelta è “controllata” (dove sappiamo prevedere cosa accade in caso di scelte con più opzioni). Molto spesso questo significa ripensare anche all’usabilità del sito web, o alla necessità di creazione di siti web dedicati a singoli prodotti o servizi.

9. Comunicare Con Il Singolo

Tanto più l’utente si sente coccolato e al centro dell’attenzione, tanto più risponderà affermativamente. Tecniche per ottenere questo risultato sono: usare il TU; creare percorsi in base ai profili; creare una comunicazione ONEtoONE, magari tramite email.

10. Scrivere Per Il Web

La scrittura per il web è altra cosa dalla scrittura per la carta.. I punti su cui puntare maggior attenzione in estrema sintesi sono:

  • Esporre subito i concetti principali che normalmente sono esposti nelle conclusioni
  • Esporre solo successivamente i dettagli cercando di essere molto sintetici
  • Paragrafi brevi e separati da interlinea
  • Occhiello di richiamo e neretto sui concetti fondamentali su cui focalizzare l’attenzione
  • Rendere riconoscibili i link
  • Tenere la pagina “pulita” senza “distrazioni” come banner animati o animazioni flash invasive

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