Garanzia SEO

Solo le migliori SEO sono in grado di predire il risultato del loro lavoro offrendo garanzie. Questo è possibile per chi ha un'elevata competenza sulle dinamiche SEO, una profonda conoscenza delle logiche di Google, e un'alta expertise basata su anni di lavoro.

garanzia seoIn Italia pochi (tra cui la nostra agenzia) offrono una Garanzia SEO credibile. Ma cos'è una Garanzia SEO credibile?

La garanzia SEO può basarsi sul posizionamenti di determinate parole chiave o, soprattutto per i siti con moltissime parole chiave da posizionare (quali ecommerce o siti di annunci o portali editoriali) offriamo garanzia in relazione alle performance dell'attività SEO svolta in termini di numero di accessi garantiti e qualificati o meglio ancora di performance legate a KPI quali leads, vendite, richieste etc..

Queste garanzie sono possibili perchè la profonda conoscenza delle logiche dei motori di ricerca, basata su studio continuo, anni di lavoro e aggiornamento costante, affiancata ad esperienza su centinaia di clienti con progetti molto ambiziosi per obbiettivi, investimenti e risultati, permette ai SEO specialist più esperti di riuscire a fare delle stime accurate di quello che può essere il risultato di un servizio SEO di posizionamento e ottimizzazione di un sito web e di avere delle stime misurabili di risultato sull'attività da svolgere.

Queste che seguono sono le principali criticità relative la Garanzia SEO sul posizionamento nei motori di ricerca su cui un'azienda dovrebbe porre attenzione per capire se è Credibile:

1. AGENZIE SEO CHE NON RIESCONO AD ECCELLERE NEI LORO SERVIZI

Riuscire a dare le stime del lavoro SEO associandole anche a garanzie sui contratti è segno di capacità di dare concretezza al proprio fare. Capita di leggere Garanzie SEO apparentemente rassicuranti del tipo:

"garantiamo x parole sui primi 10/20 posti su y motori"

per poi scoprire dopo che: le parole chiave posizionate e garantite non generano traffico di utenti qualificati e ancor mendo sugli obbiettivi di business (e spesso non generano traffico proprio); i motori di ricerca oggetto di garanzia non sono degni di nota; le clausole di salvaguardia su quelle garanzie ne definiscono limiti pesanti; e quanto altro.

Capita di leggere su qualche sito anche di consulenti e agenzie SEO frasi come questa:

"non è possibile garantire nulla con la SEO.. ", " possiamo dire che le Aziende SEO che offrono garanzie non sono serie", "è assurdo concedere garanzie visto che un servizio di ricerca può cambiare totalmente da un giorno all'altro, e quindi la tua garanzia non vale".
 
Ci permettiamo di affermare che tali argomentazioni sono indice di:
  1. probabile inesperienza e incapacità di alcune SEO agency di prevedere e perseguire dei risultati sul lavoro che vanno a svolgere.
  2. incapacità di spiegare al cliente come si svolge il lavoro SEO, le logiche e le abilità con cui si fanno le analisi preliminare per analizzare la competitività nei risultati di ricerca (capendo cioè quali sono i fattori che hanno permesso la prima pagina ai principali siti concorrenti), e come si possono prevedere i risultati del lavoro da farsi su cui basare delle Garanzie SEO de minimis
  3. confusione nel concetto di "garanzia" (tutto si può garantire se adeguatamente spiegato come si fa a garantirlo)
  4. mortificazione del concetto di Garanzia tout court perchè molti SEO ne hanno abusato creando garanzie discutibili pur di poter essere preferiti dai clienti
Se è vero che i motori di ricerca cambiano le logiche di ranking dei siti web nel tempo affinandole e migliorandole, è anche vero che ad oggi le agenzie SEO più preparate sono consapevoli di tali cambiamenti prima che questi avvengano e si sono adeguate operativamente alle nuove logiche ri-ottimizzando i siti web dei clienti quando necessario.

Facciamo da oltre 15 anni il mestiere del SEO e i siti dei nostri clienti svettano in top position su Google e sugli altri motori di ricerca anche al cambiamento delle loro logiche di ranking! E a dimostrarlo sono i FATTI concreti: i risultati certificati sui e dai nostri clienti!

Aggiungiamo anche il fatto che ad oggi non abbiamo mai fallito un progetto SEO con Garanzia, e non abbiamo mai proposto garanzia su risultati che non si possono ottenere in relazione ai budget e ai tempi del progetto.

2. GARANZIA "CAMUFFATA" & IL "VERO" REPORT SEO

Alcune agenzie SEO "nascondono" nella parola garanzia dei posizionamenti che si ottengono con parole chiave poco pertinenti (quindi a basso interesse di ricerca) in motori secondari o peggio ancora utilizzando domini ombre o pagine con ottimizzazione SEO borderline (pagine e domini creati solo per ottenere dei piazzamenti, e che prima o poi Google bandirà dai suoi indici con tutto il sito del cliente).

E' buona norma, per capire su quali motori viene applicato il servizio di garanzia, farsi aggiungere nel contratto i principali motori internazionali utilizzati dagli utenti, ed eliminare tutti i motori secondari. Ricordiamoci che i motori principali, che forniscono a loro volta i risultati ad altri motori, sono sostanzialmente Google e Bing. Con l'aggiunta di pochi altri motori per determinate geografie, come Baidu per la Cina. Qui un utile post in merito.

Cercate poi di valutare i posizionamenti raggiunti e la competitività delle parole chiave da posizionare. 

Esempio, per un sito di ventilatori "ventilatori da soffitto" sarà piu utile di "ventilatore a soffitto per case di campagna".

Successivamente il posizionamento ottenuto, valutate il traffico di utenti qualificati che vi portano tali parole chiave in prima battuta con un semplice accorgimento: 

 analizzando gli accessi proveniente dai motori di ricerca alla pagina di destinazione ottimizzata su quella parola.

Tale analisi può venire fatta a preventivo anche con adeguati tools che permettono di avere informazioni previsionali, oppure testando la valenza delle parole chiave da posizionare con strumenti quale AdWords.

La cartina tornasole su cui valutare la reale abilità di un SEO è comunque il lavoro già svolto su altri suoi clienti. Ma anche il solo saper presentare un Report SEO corretto e non è semplice e da tutti.

La maggior parte delle agenzie per report SEO intende il documento di un software specializzato che estrapola i posizionamenti ottenuti su Google o altri motori di ricerca su determinate parole chiave, spesso taroccato con duplicazione di motori nelle varie estensioni geografiche o altri stratagemmi miserevoli. In ogni caso utile per una lettura dei ranking, ma non piu di tanto pe capire se la SEO funziona ed è utile in relazione agli investimenti fatti.

Serve capire se tali posizionamenti generano traffico qualificato e ancor di più obbiettivi.

Google Analytics e gli altri software non tracciano le parole chiave con cui si effettuano le ricerche, per cui i software ci danno informazioni generiche di un tot di utenti provenienza da un motore di ricerca. Ma i bravi SEO affiancati da bravi Web Analyist sanno come attenuare tale deficienza utilizzando strumenti aggiuntivi come webmaster tools e usando metodologie di analisi avanzate che permettono di dare un peso al lavoro SEO piu puntuale sulla parole chiave. Anche perchè nella SEO oggi ricade quasi tutto il traffico brend di un sito dato che i browser utilizzano il motore di ricerca nella barra di navigazione.

Il saper fare tali report SEO è gia un segno di abilità SEO e di agenzia digital professionale.

Chiedete all'agenzia che volete valutare l'elenco di  clienti e su quelli che hanno parole chiave più competitive chiedete dei report SEO e fatevi spiegare come valutano tale lavoro in relazioni agli obbiettivi di business reale. 

Già capire cosa intendono loro per report SEO e come lo argomentano, ora che siete piu informati, vi aiuta a valutare con chi avete a che fare.

Ricordiamoci anche che più il sito del cliente è "importante" per Google (ha un alto Page Rank), più probabilmente è stato facile ottenere posizionamenti su parole chiave correlate al loro business semplicemente ottimizzando il sito ma non valorizzandone la popolarità (fattore principe di posizionamento che se necessario richiede un'attività di PR online non banale).

Quando si parla invece di performance in termini di accessi, chiedete sempre la valutazione di tali dati tramite statistiche di accesso con software professionali riconosciuti (es. Google Analytics), in modo da poter controllore se gli utenti che arrivano al sito siano utenti profilati e non generici.

La migliore metrica per valutare l'attività SEO è comunque la misurazione del traffico proveniente dai motori di ricerca in relazione a KPI molto vicini al business quali ad esempio la compilazione di una lead, una richiesta informazioni, un acquisto.

3. GARANZIE SU MOTORI SECONDARI

E' utile al cliente che gli vengano garantiti posizionamenti su motori che generano traffico marginale o nullo (Es.  Libero, Ask...) quando il 90% del traffico viene generato da Google? Crediamo proprio di no.

4. COSA NON SI PUO' GARANTIRE

Data la dinamicità con cui nel tempo i motori di ricerca variano i loro risultati di ricerca e le loro logiche, non vi è possibilità di garantire nel tempo i posizionamenti raggiunti in singoli motori di ricerca, ma si può lavorare per mantenerli con continua attività di fine tuning SEO.

Se è statisticamente accettabile garantire su un determinato numero di motori di ricerca un numero minimo di posizionamenti, non lo è su parole generiche competitive (come quelle composte da un termine o da due termini generici). Al massimo si possono garantire posizionamenti in un singolo motore sino a che il motore non cambia le sue logiche e fino a che il trend "di crescita" dei siti posizionati in quel determinato settore (probabilmente anche i competitor del nostro cliente) non subisce variazioni, non certo dipendenti dal SEO ma da azioni dei concorrenti.

5. COSA POCHI POSSONO GARANTIRE

Per quanto detto, quindi, nessuno potrà mai garantire il posizionamento completo di in testa ai normali risultati di ricerca nel tempo. Potrà abilmente prevedere dei risultati e su queste previsioni offrire delle garanzie SEO.

A seguito di un'analisi preliminare (assessment SEO) si può capire cosa è possibile fare o meno con la SEO in termini di risultati concreti e disegnare un piano di lavoro SEO che preveda una scalabilità dei servizi in funzione dei risultati che si vanno a ottenere nel tempo. E su tale analisi è possibile definire un'adeguata Garanzia SEO in relazione al tempo e ai budget a disposizione.

Poche agenzie al mondo riescono a offrire garanzie sulla loro capacità di fare previsione dei risultati che possono ottenere e mantenere, anche ai primi posti su Google. E rispettando la policy di Google sulla SEO per non rischiare di venire penalibannati.

Tra queste poche agenzie, Studio Cappello da anni si conferma Agenzia SEO leader in Italia.

IN CONCLUSIONE

Solo poche agenzie SEO come studio Cappello riescono a spiegare al cliente le logiche di ranking dei motori rendendole edotte sui risultati che possono o non possono ottenere, e su questa analisi fornire se opportuno garanzia sul posizionamento nei motori di ricerca.

 
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