Email Marketing Automation

Voglio fare affari con un’azienda che tratta l’email come un privilegio, non una transazione. 

Andrea Mignolo

Creare, far crescere e gestire il proprio data base di profili con competenza e strategia è un imperativo per le aziende che vogliono porre massima attenzione a quello che è il loro bene più prezioso: le persone interessate ai loro prodotti o servizi.

L’email è uno dei principali strumenti di web marketing con cui le aziende riescono a fidelizzare i loro clienti o possibili clienti, e con cui incrementare le vendite. E se ancora non hai un tuo database di profili, possiamo aiutarti a pianificare una strategia per crearne o far crescere il tuo. 

Le campagne di email marketing e le newsletter aziendali possono perseguire diversi obiettivi, i principali sono:

  • Acquisire nuovi clienti. Invitare i propri iscritti all’acquisto di un prodotto o un servizio; comunicare l’appuntamento ad un evento; realizzare la presentazione di attività; invitare ad iscriversi ad altre iniziative.
  • Fidelizzare clienti con azioni di up-selling e di cross-selling.
  • Fidelizzare utenti e possibili clienti tramite attività redazionali e proposizione di contenuti utili e attesi dal vostro target.
  • Far decollare il valore del cliente nel tempo, incentivando il numero di acquisti

Tramite la pianificazione di una strategia editoriale che coinvolga anche strumenti quale il blog (o sezione editoriale del sito), social network, contenuti, e con l’ausilio di software di adeguati per l’email marketing automation, si possono aumentare fatturato e vendite in modo significativo e duraturo.

Newsletter Di Successo

Queste le principali fasi per pianificare una newsletter che fidelizzi i clienti:

  • Basi: messa a norma GDPR
    Consulenza e assistenza in termini di normativa sulla privacy, certificazioni e direttive legislative per non mettere l’azienda a rischio di violare la legge.
  • Piano editoriale / integrazione social / strategia
    Il nostro team ti affianca per progettare e realizzare strategie di comunicazione innovative, personalizzate e mirate ai diversi tipi di target in base agli obiettivi prestabiliti. Il piano editoriale terrà conto anche dei canali social aziendali e dove fosse necessario la creazione di un blog o una sezione editoriale del sito.
  • Creazione del data base nominativi 
    Definiamo come organizzare la raccolta, la profilazione e l’archiviazione dei contatti. Il nostro supporto è atto a creare, gestire, profilare, arricchire i database di contatti, nonché a valutare i data base disponibili sul mercato. Progettiamo attività specifiche di Lead Generation B2C e B2B atte a incrementare il numero degli iscritti alla tua newsletter.
  • Pianificazione attività
    Ti supportiamo nel gestire i processi operativi e la pianificazione dei progetti (invii schedulati, testing, …)
  • Creazione newsletter
    Redazione del testo del messaggio di posta elettronica con applicazione di tecniche di web writing e persuasive copywriting, ed eventuale creazione di landing page di supporto. La progettazione di email ad alto impatto comunicativo con le migliori best practice è il momento più critico su cui spesso “affondano” molte newsletter.
  • Set-up della piattaforma di email marketing 
    In relazione ai profili del data base, agli obbiettivi definiti che si vogliono perseguire con l’email, alle attività peculiari da svolgersi sui diversi target.
  • Analisi dei risultati tramite analytics
    Misurare nel dettaglio e analizzare la qualità e le performance degli invii email e dei comportamenti dei destinatari a seguito di tali invii.
  • Formazione
    Possiamo formare dei responsabili a gestire in autonomia le tue attività di email marketing.
  • Redazione
    Offriamo supporto per la creazione dei contenuti e la loro pianificazione

Email Marketing Automation

Pianificando un “ Workflow” di azioni automatiche si possono pianificare azioni di invio email per perseguire determinati obbiettivi; ad esempio si possono inviare serie di email temporalizzate, o a seconda del comportamento degli utenti nel sito, delle loro risposte precedenti, o delle loro preferenze di navigazione nelle newsletter o nel sito, o rispetto ad altre azioni ancora.

Le azioni automatiche avvengono tramite email ma anche SMS, Facebook Messenger, app o allert nel negozio fisico.

L’Email Automation viene utilizzata anche in integrazione a gestionali e CRM.

Tra i workflow più utilizzati troviamo:

  • Ri-attivazione degli utenti poco attivi
  • Recupero dei Carrelli abbandonati
  • Best Customer (raggiungimento di una soglia di acquisto in un periodo di tempo)
  • Cross Selling
  • Feedback post-acquisto

Per realtà con un grosso numero di clienti, ecommerce, o negozi fisici conviene valutare l’utilizzo di suite più sofisticate e avanzate di Marketing Automation.

Email Marketing Analytics

Uno dei vantaggi delle azioni di email marketing tramite software professionali è il poter controllare i risultati. Tramite l’email analytics è possibile ad esempio sapere:

  • Numero delle email consegnate (siamo sicuri che il vostro software le consegni tutte?)
  • Numero delle email ricevute
  • Numero delle persone che hanno cliccato su ogni link contenuto nel messaggio
  • Quanti di coloro che hanno ricevuto l’email hanno richiesto maggiori informazioni
  • Quanti hanno aderito alla eventuale proposta contenuta nel messaggio
  • Quanti hanno generato una lead nel sito
  • Chi (quali persona con nome e cognome) ha letto o cliccato nella vostra newsletter
  • KPI nel sito web monitorati in base alle provenienze della newsletter
  • Monitoraggio delle azioni di email automation
  • Integrazione a Google Analytics

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