Consulenza ai titolari ed i manager di hotel e strutture ricettive con servizi taylor made orientati all’ottimizzazione dei ricavi ed al miglioramento della performance
Per la crescita delle strutture ricettive supportiamo i clienti nei servizi di digital marketing operativo sotto la guida strategica di WMRH, agenzia del Gruppo WMR dedicata esclusivamente al settore dell’hospitality per hotel e strutture turistiche.
Non esistono magie o trucchi in grado di portare al successo immediato una struttura turistica, solo la capacità di orientarsi maniacalmente al cliente in tutto il suo fare ha come conseguenza il successo, solido e duraturo. Come quello delle aziende dell’hospitality che seguiamo.
Michele Borin, Director WMRH
Con una semplice analisi preliminare siamo in grado di inquadrare la situazione e valutare come aiutare le aziende a far decollare il business della struttura.
- Qual è il budget giusto da investire per promuovere la struttura? E facendo cosa?
- Che impatto economico ha la reputazione online (recensioni) del tuo hotel?
- In quali portali di distribuzione (OTA) è importante essere presente e come?
- È possibile aumentare le prenotazioni dirette e disintermediare dalle OTA?
- E’ utile e quanto fare Revenue Management per la mia struttura?
- Il tuo personale sta collaborando a far decollare la tua reputazione?
- Le tue offerte sono competitive per appeal, persuasive ed efficaci?
- Vendi pernottamenti e camere o proposte di vacanza? Sai cogliere la differenza?
- Hai definito concreti KPI da perseguire su cui crescere?
- La tua reputazione sostiene o affossa il tuo business?
Se ti sei posto almeno una volta alcune di queste domande, probabilmente hai cominciato a capire che il modo di acquisire clienti e far accrescere la loro fidelizzazione è drasticamente cambiato.
Per ottenere le risposte su come procedere per la tua specifica realtà e per far decollare realmente il business della tua struttura serve un piano di marketing e una strategia adeguata alla tua realtà.
Il compito dell’audit preliminare è individuare le azioni e gli strumenti da utilizzare per perseguire gli obiettivi prefissati. Prima di cominciare facciamo una completa, dettagliata e puntuale analisi preliminare della tua struttura, facendo emergere i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.
Questi alcuni dei clienti seguiti:
Conoscenza e Analisi Del Cliente
Innanzitutto ci preoccupiamo di conoscere al meglio il nostro cliente:
- Individuare il target: chi è realmente il cliente del tuo Hotel o le tipologie di clienti? E quale dovrebbe essere?
- Individuare correttamente la domanda: cosa concretamente cerca il tuo target quando vuole prenotare una vacanza, e come cerca online in risposta a tale esigenza?
- Individuare e analizzare la concorrenza: chi sono i concorrenti del tuo hotel e quali sono i loro punti di forza e di debolezza rispetto la tua struttura e la tua offerta?
- Analizzare la tua reputazione online: cosa si dice del tuo Hotel online? E come reagisce l’hotel a ciò che viene detto?
Facciamo analisi profonde e dettagliate per far emergere informazioni utili alla strategia da adottare:
- Analisi dettagliata del target o del nuovo target (chi è il cliente potenziale dell’Hotel a cui dovrei ambire)
- Analisi dettagliata della domanda (cosa cerca o che bisogni ha il cliente dell’hotel e come cerca online?) su cui costruire prodotti e offerte complete, persuasive, preferibili dai clienti rispetto a quelle dei concorrenti
- Analisi dettagliata della concorrenza (chi sono i reali concorrenti dell’hotel e quali sono i loro punti di forza e di debolezza online e offline?);
- Analisi dettagliata della reputazione online dell’Hotel (che tipo di opinioni ci sono online? ci sono punti di forza o criticità da tenere in considerazione? che strategia adottare per migliorare o potenziare la reputazione?)
In base ai risultati dell’analisi preliminare si possono dettagliare e quantificare (sia economicamente che temporalmente) le azioni da compiere definendo gli ambiti di intervento e l’ampiezza della consulenza specializzata per raggiungere le performance desiderate di crescita.
La Strategia Per La Tua Struttura
A seguito dell’analisi siamo in grado di proporti una strategia completa ed esaustiva per la tua struttura, che comprende:
- Strategia dettagliata da attuare per perseguire gli obbiettivi
- Strategia di vendita e/o progettazione dei prodotti
- Analisi dei canali di promozione adeguati e necessari per proporre le tue offerte e acquisire clienti
- Interventi formativi e di coaching di per valorizzare al meglio l’organizzazione che possono toccare management, personale operativo, organizzazione interna.
- Strategia delle attività di Digital Marketing adeguata in relazione agli obbiettivi
- Miglioramento, creazione e/o gestione della reputazione
- Definizione di tempi metodi e costi
- Proiezione di risultati
Grazie a tale approccio tutte le strutture che si sono affidate a noi hanno ottenuto importanti risultati in termini di crescita, a lor dire tra le migliori performance mai ottenute (testimonial verificabili).
Sei interessato? Possiamo delucidarti come operiamo illustrandoti anche casi concreti (quanto fatto e per chi)